Blocco Eredità

Sai come funziona la successione patrimoniale in assenza di testamento?

La successione non è un rischio, ma una certezza, perchè il reddito e il patrimonio possono cadere in qualsiasi momento in successione. Le conseguenze, se non pianificate, possono essere disastrose, in quanto deciderebbe lo stato con una legge del 1942, soprattutto alla luce dei cambiamenti dei nuclei familiari (es. coppie di fatto e convivenze).

Ti è mai capitato di assistere ai cambiamenti delle famiglie accompagnati da liti, disaccordi, tensioni e perdite finanziarie?

Lo sapevi che per ricevere un’eredità potresti dover pagare ingenti tasse di successione per una mancata programmazione?

In Italia meno del 10% delle persone utilizza il testamento come forma di tutela e trasmissione del patrimonio.

I beni mobili e immobili accumulati nell’arco della vita possono essere trasferiti ai figli, ai familiari, alle persone care e ad altri soggetti solo pianificando con lungimiranza la successione. Diversi fattori e dinamiche familiari che caratterizzano oggi la nostra società (convivenza, unioni civili, separazioni, divorzi) possono rendere tale trasferimento un processo critico.

Se questa scelta non viene ponderata in maniera preventiva, saranno le norme del codice civile a stabilire modalità, destinatari, tassazione e criteri di ripartizione dell’eredità.

E in azienda? Un passaggio generazionale non gestito correttamente può rompere gli equilibri interni e vanificare i risultati ottenuti sino a quel momento.

Ora un’ora potrai avere dei primi strumenti efficaci per interrogarti ed analizzare la tua situazione di partenza e strutturare per tempo un piano d’azione strategico che salvaguardi il tuo patrimonio e quello della tua azienda.

PERCHÈ PARLARE DI SUCCESSIONE PATRIMONIALE

Perchè è importante la successione patrimoniale per il futuro di figli e coniugi [senza lasciare debiti e per evitare importanti prelievi fiscali da parte dello Stato]

COME SCONGIURARE LITI EREDITARIE

Come scongiurare liti tra eredi e tutelare i tuoi cari scegliendo a chi destinare i tuoi beni


GLI ERRORI DA EVITARE

  • Garantire la libera e immediata disponibilità di liquidità al coniuge/compagno in caso di premorienza
  • Garantire l’usufrutto della prima casa al coniuge/compagno
  • Eliminare le possibili frammentazioni in quote di immobili
  • Eliminare la possibilità di quote societarie in capo a minori
  • Eliminare possibili intestazioni di veicoli a minori

 

Inoltre potrebbe esserci la possibilità che i minoretti al complimento del 18esimo anno possano entrare in possesso di ingenti somme di denaro.

Per le famiglie, l’eredità rappresenta una risorsa preziosa, sia a livello economico che affettivo, ma allo stesso tempo riesce a scatenare conflitti generazionali e liti tra gli eredi.

La successione può essere affrontata o subita. È affrontata quando le persone decidono a chi e come fare succedere il loro patrimonio utilizzando degli appositi strumenti (testamento, polizze vita, strumenti giuridici). È subita quando le persone non fanno nulla e lasciano che sia il codice civile scritto nel 1942 a decidere come ripartire il proprio patrimonio.